LA NOSTRA STORIA

L'Associazione La Guizza nasce ufficialmente il 12 novembre 2002, per la volontà dei Soci fondatori di concretizzare quanto già i propri avi avevano creato nel tempo.

La prima aggregazione di persone residenti nella località, i così detti capi famiglia, ha iniziato a ritrovarsi per la prima volta nel lontano 1922, data di costruzione dell'allora tempietto dedicato alla Madonna di Lourdes affinché preservasse dalla grandine i raccolti agricoli del borgo Guizza.

L' 11 febbraio di ogni anno, diventò giornata di festa per i locali abitanti della Guizza come anche per i residenti delle località e paesi limitrofi. I festeggiamenti erano focalizzati sulle celebrazioni liturgiche della Santa messa e della processione mariana, alternati a delle pause conviviali.

Tale ricorrenza prettamente religiosa, nel corso degli anni, venne incrementata da momenti proficui per la collettività, diventando come la conosciamo noi oggi, una delle più storiche Sagre Paesane del nostro territorio.

Nel corso degl'anni, varie persone abitanti in località Borgo Guizza, si sono susseguite nelle funzioni di coordinamento per detti festeggiamenti, fino ad arrivare all'anno di costituzione dell'Associazione come oggi la conosciamo.

Il 22 maggio 2004, è un'altra data di svolta per il gruppo de La Guizza, poiché abbiamo inaugurato il Nostro Salone Polivalente, grazie al frutto del lavoro degli stessi volontari, con l'ausilio delle molte opere benefiche ricevute, ci è stato possibile realizzare la nostra attuale sede e luogo di festeggiamenti.

Nel corso degli anni, stiamo man mano sviluppando capacità e conoscenze organizzative che ci permettono di mettere in campo numerose altre iniziative legate alle nostre tradizioni venete.